Quali sono i pannelli fotovoltaici più potenti del mercato? Guida completa
Ti sei mai chiesto quali sono i pannelli solari più potenti del mercato? Nelle prossime righe, abbiamo deciso di mettere a confronto diverse marche e modelli considerando un aspetto fondamentale: la capacità di produzione in relazione alla superficie occupata.
Adesso, in Italia, si possono avere facilmente moduli da 360 watt in soli 1,63 metri quadrati. Inoltre, sono usciti anche dei pannelli solari da 400 watt. Quindi, potrai installare 3 kW in meno di 15 metri quadrati. Ciò significa che anche se dovessi avere poca superficie a disposizione in futuro, potrai aumentare la potenza del tuo impianto senza troppi problemi.
In ogni caso, l’attuale standard di mercato oscilla tra 260 e 270 watt a pannello. Vediamo quali sono i pannelli solari più produttivi nelle prossime righe.
Celle fotovoltaiche Maxeon
Gli elementi che consentono a questi pannelli solari di produrre più energia sono vari. Innanzitutto, viene utilizzato il silicio monocristallino ultrapuro trattato, un materiale che è in grado di catturare il massimo da ogni raggio di sole. La produzione di energia di questo impianto, quindi, si attiva fin dalla mattina e termina la sera tardi. Inoltre, c’è un tasso di degrado molto basso: lo 0,25% all’anno.
Un altro aspetto da considerare è la tecnologia back-contact. Si tratta di una cella che possiede i contatti elettrici posteriormente con una solida piastra in rame. Altre celle, invece, hanno delle connessioni anteriori e disperdono energia che ne riduce la produzione.
Le performance delle celle fotovoltaiche Maxeon sono incredibili. Per fare questa affermazione, è necessario considerare la capacità di produzione mettendola a rapporto con la superficie occupata. Inoltre, bisogna considerare anche i riscontri degli utenti soddisfatti e l'affidabilità dell’azienda.
Pertanto, il grado di efficienza che questi pannelli raggiungono è piuttosto alto con una percentuale del 22,2%. Infine, bisogna considerare che ci sono anche pannelli solari da 400 watt che determinano un ulteriore passo in avanti in termini di efficienza del modulo.
Il pannello fotovoltaico che dura 40 anni?
Potrebbe essere difficile pensare che un pannello fotovoltaico abbia una durata di questo tipo. Tuttavia, bisogna considerare la garanzia sui difetti di fabbrica che dura 25 anni. In questa maniera, viene fornita la garanzia sulla producibilità e la certezza che il prodotto sia in grado di produrre ancora l’87% di energia dopo 25 anni.
Si tratta di una “promessa” di un’azienda che opera nel mercato da oltre 30 anni. Inoltre, altri servizi che vengono offerti sono: spedizione pannello vecchio, spedizione pannello nuovo, installazione pannello nuovo.
Le testimonianze raccolte da installatori e utilizzatori
Le testimonianze positive arrivano sia da chi si occupa di installare i moduli e sia da chi li ha già provati.
Alcuni installatori, infatti, affermano che monterebbero solamente pannelli SunPower in quanto hanno la certezza di fare bella figura con i clienti e che si tratta di dispositivi qualità.
Invece, chi si affida ai pannelli fotovoltaici SunPower si stupisce perché la produzione di energia supera spesso le attese.
Ora è il momento di valutare
Quindi, ci sono una serie di vantaggi a cui si può accedere facendo affidamento ai pannelli fotovoltaici, soprattutto in relazione alle iniziative governative attualmente disponibili. Non è il momento di rimandare questo intervento perché i costi delle bollette potrebbero ulteriormente aumentare. In questa maniera, sarai in grado di abbattere notevolmente i costi delle tue bollette e diventare indipendente dal punto di vista energetico.
Chi installa l'Impianto Fotovoltaico?
Si tratta di una delle domande sicuramente più importanti. Il tuo obiettivo è quello di rivolgerti a installatori specializzati e autorizzati che possono offrirti la garanzia di 25 anni sia sui difetti di fabbrica che sulla producibilità. Altrimenti, SunPower non sarà in grado di garantirti questo aspetto perché ti sei rivolto a tecnici che non sono adeguatamente formati e aggiornati.
La produzione di energia solare, comunque, non dipende solamente dai pannelli ma anche dalla loro disposizione sul tetto oppure su un’altra qualsiasi superficie. Ci sono anche altri aspetti come il tipo di inverter, i componenti che si scelgono, etc. Pertanto, se vuoi che tutto funzioni alla perfezione, è fondamentale affidarsi a veri professionisti.