Quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW? Guida completa
Ti sei mai chiesto quanti pannelli servono per un impianto da 4 kW? Nella guida che stai per leggere abbiamo deciso di mostrarti alcuni aspetti fondamentali per stabilire correttamente la potenza del tuo impianto e il numero di pannelli di cui hai bisogno.
Si tratta di una domanda più che legittima in quanto la tua abitazione potrebbe non avere il tetto con la superficie adeguata ad ospitare più di qualche pannello fotovoltaico. Oppure, nel caso di case con più falde in cui solamente una, più piccola, è ben esposta.
Ecco, quindi, che fa capolino la domanda “quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW”? Vediamo alcune valutazioni importanti da fare per definire correttamente la potenza del tuo impianto fotovoltaico.
Come valutare quanti pannelli fotovoltaici servono per 4 kW?
La domanda che dovresti farti, invero, è: sei sicuro che ti servono 4 kW? Per prima cosa, bisogna capire come sei arrivato a questa conclusione e capire quali sono i tuoi consumi annuali di corrente elettrica oggi e quelli per i prossimi 25/30 anni.
Realizzando questa stima, è importante anche capire in che modo potenziale le tue utenze elettrodomestiche per sfruttare al meglio l’energia solare. Un esempio potrebbe essere quello di aggiungere qualche pompa di calore per rinfrescare le giornate estive.
A ciò, devi aggiungere altre valutazioni come il fatto che potresti aver bisogno di maggiore potenza nel caso in cui la tua famiglia si dovesse allargare. Un altro aspetto da considerare è anche la conformazione del tetto. Chiediti se hai un tetto a falde oppure un tetto piano, si tratta di un elemento fondamentale perché il tetto piano richiede ⅓ della superficie in più rispetto a quello a falde.
Calcolare quanti pannelli servono per 4 kW in base alla superficie
In che tipo di abitazione vivi? Quanti metri quadrati puoi sfruttare per installare il tuo impianto fotovoltaico? Considera che per rivolgerti ad un impianto fotovoltaico da 4 kW avrai bisogno di circa 25 metri quadrati. Tieni conto che per un sistema di questo tipo servono dai 10 ai 14 pannelli. Il numero, però, varia in base all’efficienza. Ad esempio, serviranno 10 pannelli da 400 wp, oppure 14 pannelli da 285 wp.
Oltre alla superficie, anche l’esposizione al sole è importante per definire la potenza del tuo impianto. Nel caso di poca esposizione, potresti valutare la possibilità di installare un impianto da 6 kW per avere maggiore energia anche a fronte di un’esposizione decisamente minore.
Importanza posizione geografica: è davvero così rilevante?
Sì, dobbiamo affermare che per calcolare correttamente la potenza è importante anche la posizione geografica. Infatti, man mano che ci si sposta verso sud, la producibilità di energia di un impianto fotovoltaico da 4 kW aumenta in quanto potrebbe produrre anche oltre 1200 kWh rispetto ad uno installato al nord. Vediamo due esempi per fare maggiore chiarezza.
Esempio 1
Nel primo esempio, una famiglia spende circa 150 € di bollette per la corrente elettrica, senza tener conto dei costi che stanno per aumentare. Vive al centro di Torino e ha una casa con un tetto inclinato di 20° e orientato ad ovest. Ha deciso di installare un impianto fotovoltaico da 4 kW composto da 14 pannelli da 285 wp.
La produzione annuale sarà circa di 39090 kWh/anno, in linea con quanto richiesto dalla famiglia che necessita di 3800 kWh/anno.
Esempio 2
Il secondo esempio è di una famiglia di Cagliari che spende circa 230 a bimestre per la corrente elettrica. Attualmente, ha installato un impianto fotovoltaico da 4 kW con 10 pannelli da 400 wp. Il tetto è orientato al Sud e Cagliari è più a sud di Torino. Quindi, la produzione dell’impianto è di circa 5800 kW/anno.
Quindi, per stabilire correttamente la scelta di un impianto fotovoltaico è importante considerare aspetti come il luogo in cui vivi, la direzione della falda del tetto, la tipologia di pannelli a cui ti affiderai, la superficie che hai a disposizione per l’installazione e tanto altro.