Quanto costa un impianto fotovoltaico da 4 kW?
Hai intenzione di installare un impianto fotovoltaico da 4 kW? Probabilmente, è arrivato il momento di capire quanto costa e quali sono i vantaggi economici che otterrai affidandoti ad una soluzione di questo calibro.
Quindi, prima di procedere all’acquisto di un impianto fotovoltaico da 4 kW, considerando che si tratta di un investimento che dovrà sprigionare i suoi benefici nei prossimi 30 anni, il nostro consiglio è quello di effettuare una valutazione dei costi contemplando aspetti come il tempo, le tue energie e le tue risorse finanziarie.
Il costo chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 4 kW
Devi sapere che il costo di installazione “chiavi in mano” di un impianto fotovoltaico da 4 kW ha un prezzo molto variabile. La prima componente è sicuramente il costo dei pannelli fotovoltaici e degli inverter che installerai. Poi avrai a che fare con i costi di installazione e con quelli relativi alle pratiche.
Detto questo, la domanda che dovresti porti per fare una scelta giusta è: cosa stai cercando? Il prezzo di un impianto fotovoltaico da 4 kW oscilla tra i 6000 € e i 13.000 €. Tu di cosa hai bisogno, di una utilitaria oppure di una Ferrari? Probabilmente non saresti in grado di accedere a quest’ultima, ecco perché devi prenderti il tuo tempo e calcolare al meglio la spesa che stai per affrontare.
Cosa valutare per scegliere il tuo impianto fotovoltaico?
Perché scegliere proprio un impianto fotovoltaico da 4 kW? Anche in questo caso, dovresti capire alcune cose come, ad esempio, le previsioni di consumo tra 10 e 15 anni della tua casa, chiedendoti se aumenteranno oppure no. Solitamente, un impianto fotovoltaico da 4 kW è sufficiente per una famiglia media di 3 o 4 persone. Tuttavia, affinché questi pannelli non perdano la loro efficacia tra 20 anni, dovrai scegliere una soluzione che ti garantisca la giusta longevità e delle prestazioni elevate.
7 Domande fondamentali per scegliere il tuo impianto fotovoltaico
Le garanzie rappresentano l’elemento più importante prima di installare qualsiasi impianto fotovoltaico. Tuttavia, ci sono una serie di domande a cui non puoi non rispondere:
- I pannelli fotovoltaici offrono garanzie di affidabilità e risparmio nel lungo periodo?
- Al 25° anno, la produzione di energia supererà l’80%?
- I pannelli sono tutelati da difetti di produzione e dei materiali? Per quanti anni?
- I test che stai affrontando, dimostrano che si tratta di pannelli affidabili?
- Si può verificare la loro affidabilità per un periodo pari o superiore a 20 anni?
- La società a cui ti affidi ti garantirà un servizio di manutenzione e pronto intervento?
- I pannelli fotovoltaici e gli inverter sono di ultima generazione?
Alcune aziende potrebbero offrirti un prezzo migliore ma tu non considererai che si tratta di pannelli ormai superati in termini di tecnologia. Il loro obiettivo principale è quello di svuotare il magazzino.
Quindi, confronta la loro potenza in watt con quelli degli altri pannelli che sono considerati dei top di gamma. Anche l’efficienza di un pannello è fondamentale per capire la sua anzianità di fabbricazione.
Che caratteristiche dovrebbe avere l’azienda a cui ti affidi?
In un primo momento, il tecnico dell’azienda si occuperà di effettuare un’analisi dettagliata dei tuoi consumi di energia in maniera tale da proporti la soluzione migliore per le tue esigenze. L’ufficio tecnico della società si avvarrà di un team di progettisti che hanno enorme esperienza nel mondo delle rinnovabili. Inoltre, la manodopera dovrà essere specializzata e certificata.
Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico da 4 kW?
Devi sapere che solo recentemente l’uomo si è reso conto che il sole è una fonte infinita di energia. Le briciole di potenza che arrivano sulla terra sono così abbondanti che non siamo in grado di immagazzinarle tutte. Una parte, però, viene assorbita tramite gli impianti fotovoltaici.
Attraverso un impianto da 4 kW sarai in grado di usare la corrente elettrica senza limiti e per un periodo di tempo piuttosto lungo, le oscillazioni del prezzo della vita non incideranno sul costo dei tuoi consumi. A ciò puoi aggiungere incentivi come il Superbonus 110% che consente di accedere ad iniziative importanti per integrare la propria casa con un impianto fotovoltaico di tutto rispetto.