Elimina il gas con pannelli fotovoltaici e pompa di calore
Winter is coming, citando una famosa serie TV! La spesa del gas di questo inverno potrebbe diventare sempre più pesante e i cittadini cercano delle idee per mettersi al riparo e trovare la soluzione migliore per le loro esigenze. Quale potrebbe essere? Nelle prossime righe, ti parleremo del connubio tra pannelli fotovoltaici e pompa di calore per capire se si tratta di un’alternativa valida ai costi delle bollette sempre crescenti.
Pannelli fotovoltaici e Pompa di Calore: perché conviene?
L’efficienza energetica del connubio tra pompa di calore e pannelli fotovoltaici è molto interessante. Infatti, le nuove pompe di calore sono in grado di produrre energia termica 3-4 volte superiore all’energia assorbita.
Ma in che modo le pompe di calore consentono di risparmiare? Consideriamo l’esempio secondo cui la pompa di calore dovesse assorbire 1 kW di energia elettrica ed essere in grado di produrre 4 kW di energia termica. Si tratta di un grande risparmio per chi utilizza molte risorse per riscaldare la propria casa e una soluzione perfetta per contrastare il continuo aumento dei costi delle bollette di luce e gas.
Le applicazioni della moderna Pompa di Calore: quali sono?
Una pompa di calore sfrutta il calore latente presente nell’aria attraverso un ciclo termodinamico. Inoltre, alcune pompe di calore possono usare anche le differenze termiche del suono o dell’acqua di falda. In altre, invece, è presente anche un compressore che si occupa di scaldare l’acqua attraverso lo stesso principio fisico inverso del frigorifero.
Mentre, per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento, come funziona? Considera che a questa unità venga abbinato un sistema che faccia passare l’acqua calda sul pavimento. Ovviamente, questo impianto può essere realizzato con una tubazione apposita e che viene collegata al compressore.
La tecnologia di cui abbiamo appena parlato viene chiamata pannelli radianti e si utilizza sia per riscaldare che per raffreddare la casa. Il passaggio delle tubature può essere a pavimento ma anche a soffitto oppure a parete.
Si tratta probabilmente di una delle applicazioni più efficienti che permette di risparmiare una notevole quantità di risorse e garantirti il comfort di cui sei alla ricerca.
Alcuni esperti del settore raccomandano di installare dei termosifoni con delle superfici di scambio grandi in rapporto all’area da riscaldare per poter evitare di raggiungere delle temperature più elevate per riscaldare correttamente gli ambienti.
Come abbinare bene la Pompa di Calore con i Pannelli Fotovoltaici
Abbinare correttamente la pompa di calore ai pannelli fotovoltaici non è un’attività immediata. Infatti, dovrai necessariamente rivolgerti ad un tecnico preparato che terrà conto di una serie di aspetti.
In primo luogo, sarà necessario considerare fattori come il fabbisogno energetico dopo aver installato la pompa di calore. In seconda istanza, è necessario capire qual è la capacità di produzione del fotovoltaico installato sul tetto.
Per quanto riguarda il primo aspetto, è importante capire per quanto tempo la pompa di calore dovrà essere attiva in maniera tale da capire quanta energia può assorbire ogni anno e sommarla ai tuoi consumi. Alcuni consigliano di tenerla sempre accesa durante l’inverno in maniera tale da garantire una maggiore efficienza in quanto ogni volta che la si accende e spegne, il sistema consumerà di più.
Come organizzarsi col fotovoltaico che produce energia solo di giorno?
Si tratta di una delle domande più diffuse quando ci si vuole rivolgere a soluzioni di questo tipo. Una prima idea potrebbe essere quella di programmare l’accensione del compressore nelle ore diurne in maniera tale da produrre energia. A ciò, si potrebbero integrare dei sistemi di accumulo per poter avere a disposizione l’energia prodotta anche durante la sera, quando magari si avrà maggiore bisogno del riscaldamento acceso. .
Attraverso l’installazione di fotovoltaico, accumulo e pompa di calore sarà possibile dare un taglio importante all’acquisto di energia elettrica e gas andando ad incidere sul costo della bolletta.
Oggigiorno, sembra essere il momento migliore per abbracciare queste soluzioni in quanto ci sono in campo una serie di misure come il Conto Termico oppure il Superbonus al 100%.
Quindi, nel caso in cui tu stia vagliando la possibilità di affidarti a soluzioni di questo tipo, è importante fare uno step alla volta. In primo luogo, è fondamentale rivolgerti ad aziende specializzate in efficienza energetica. Poi, dovrai affidarti al fornitore adatto e imparare a leggere correttamente la bolletta per iniziare a risparmiare.